Relais & Terroirs
Import & Quality
Relais & Terroirs SRL unipersonale
Via Corte Ceci 319 - 55100 Lucca
P.Iva IT02513680468
CCIAA Lucca - REA LU 231830
Tel: +39/3332693788
Mail: relaisterroirs@gmail.com
Guy de Chassey
Non possiamo evocare il nome del villaggio di Louvois senza fare riferimento al castello (appartenuto anche a Maria Antonietta) che si affaccia sulla Maison Guy de Chassey.
Louvois è infatti soprannominata la Versailles Champenois.
Il Villaggio è classificato Grand Cru al 100%, uno dei soli 17 villaggi dello Champagne .
E' proprio qui che la Maison Guy de Chassey coltiva i suoi vigneti, che appartengono alla famiglia da oltre 7 generazioni. Le prime due generazioni furono viticoltori, a partire dalla terza iniziarono a fare lo champagne sotto il nome di Lucien Beaufort. Da allora il savoir-faire è stato perpetuato di generazione in generazione ed oggi, Marie Odile de Chassey e sua figlia Ingrid perpetuano questa storia divenuta esclusivamente al femminile!
I vigneti sono classificati Grand Cru con il 75% di Pinot Noir e il 25% di Chardonnay.
La Maison ha ottenuto la prestigiosa certificazione HVE (Haute Valeur Environnementale)
proprio per l’attenzione all’ambiente. La produzione è molto limitata ottenute con pigiatura tramite pressa in legno verticale e remuage ancora oggi manuale.
Nessuna Cuvée fa la fermentazione Malolattica.
Guy de Chassey fa parte dell’associazione Grands Crus d’Exception. Nel 2017 i 15 vigneron dell'associazione hanno creato una cuvée unica e speciale conferendo tutti insieme le migliori uve (65% Pn, 35% Ch) provenienti dalle migliori parcelle dei 17 Villaggi Grand Cru della Champagne.
È la prima volta nella storia che uno Champagne viene realizzato in questo modo. Prodotto in sole 1600 Magnum destinate a sottolineare l'unicità di questo Terroir. A gennaio 2020 si sono chiuse le prenotazioni per aggiudicarsi questo champagne unico che verrà consegnato a settembre 2023-2024.